CORSO DI FORMAZIONE PER LE BIBLIOTECHE

“La cultura genera cambiamento solo se è diffusa; essa non può che nascere da un coinvolgimento delle comunità locali che diventano protagoniste di un percorso partecipato ed inclusivo. Come sostiene Durkheim, la cultura è una creazione sociale, e quindi non può farsi cultura se non attraverso forti azioni di unione e coesione”

FORMAZIONE PER LE BIBLIOTECHE DELL’UNIONE DEI COMUNI PAESTUM ALTO CILENTO

L’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, consapevole dell’immenso patrimonio artistico-culturale materiale ed immateriale presente nei Comuni ad essa afferenti, ha avviato un percorso unitario ampio ed eterogeneo di valorizzazione culturale che si può idealmente far risalire al 2018 con l’adesione dei Comuni dell’Unione al Progetto “Biblioteche per l’inclusione”, con il quale è stato avviato un percorso di valorizzazione del ruolo delle biblioteche quale centro di aggregazione, inclusione, co-progettazione e diffusione della cultura. Nella filiera del patrimonio culturale le biblioteche possono conquistare un ruolo e una rilevanza centrali e contribuire, per la loro capillarità e accessibilità e la loro vocazione alla divulgazione, a promuovere la più ampia conoscenza e fruizione possibili del patrimonio culturale. Al fine di mettere in rete le biblioteche del territorio e ampliare le opportunità di azioni comuni e sinergiche sul tema della cultura e della lettura, l’Unione dei Comuni ha istituito il sistema bibliotecario intercomunale denominato “Paestum Alto Cilento”. il Sistema bibliotecario vuol essere uno snodo per raggiungere un obiettivo importante, favorire una partecipazione culturale diffusa e di “prossimità”. Per realizzare questo è quindi necessario immaginare un percorso di crescita professionale a livello locale che vada di pari passo con quanto già si sta facendo nelle singole biblioteche afferenti al Sistema ed è per questo che una delle prime attività realizzate dal Sistema Bibliotecario dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento è legata alla realizzazione di momenti di alta formazione in ambito bibliotecario.

CONTENUTI

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze di base della Biblioteconomia e introdurre gli strumenti essenziali funzionali alla professione bibliotecaria. In maniera generale attraverso focus sulla catalogazione – in particolare il sistema di catalogazione SBN- e sulla riqualificazione e valorizzazione delle biblioteche stesse fino ad approfondimenti sull’ animazione bibliotecaria, tutte le iniziative che si possono attivare per coinvolgere le comunità di riferimento e la promozione delle biblioteche, oltre alle modalità di reperimento dei fondi di finanziamento per le attività e gli sbocchi occupazionali. Il corso sarà diviso sezioni:
– Gestione bibliotecaria e catalogazione, affidata alla prof. Anna Maria Vitale (responsabile progetto “Biblioteca Digitale” e alla Dott.ssa Maria Pia Cacace (Presidente AIB Campania)
– Animazione bibliotecaria, affidata alla Dott.ssa Paola Mangone (referente Sistema Bibliotecario Paestum Alto Cilento) e alla Dott.ssa Claudia Brugnola (sociologa esperta di animazione bibliotecaria), Dott. Piero Cavallo (responsabile eventi Comune di Capaccio Paestum)
– Comunicazione e promozione bibliotecaria, affidata ad esperti nel settore della comunicazione e social media manager.
– Opportunità lavorative e forme di finanziamento, affidata ad esperti nel settore delle politiche attive del lavoro e fund raising.

Ognuno dei blocchi tematici appena elencati avrà una durata di circa 3 ore per un totale complessivo di 24 ore per ogni corso di formazione. Gli incontri si terranno presso Sala Erica, nella Biblioteca del Comune di Capaccio Paestum, Capofila del progetto.

COMPETENZE ACQUISITE

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito la conoscenza del ruolo delle biblioteche, delle modalità di organizzazione delle raccolte e dei servizi. I partecipanti saranno in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, i concetti biblioteconomici, e di conoscere quelli professionali come le regole di catalogazione e la classificazione. I partecipanti acquisiranno competenze che li metteranno in grado di poter collaborare attivamente col personale nelle biblioteche pubbliche e private, o in un sistema bibliotecario, nelle procedure di catalogazione e in tutte le attività collegate all’organizzazione delle raccolte e alla predisposizione ed erogazione di servizi, all’animazione bibliotecaria, alla comunicazione. Al termine del corso sarà rilasciato un Certificato di acquisizione di Competenza.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario inviare la richiesta all’indirizzo di posta elettronica di seguito indicato, entro il 05.02.2022:
sbpaestumacilento@gmail.com

L’oggetto della mail dovrà essere il seguente: “Iscrizione corso formazione”

Il corso è riservato a un numero massima di 30 partecipanti.

Scarica Modulo

Condividi
Condividi
Condividi
Skip to content